I nostri professionisti per le tue esigenze

Eventi

Rivalutazione dei beni d’impresa e delle partecipazioni

Lavoro: quali scelte?

Eventi - Studio BNC

I nostri video del Decreto cura Italia

Eventi - Studio BNC

PASSAGGIO GENERAZIONALE

Eventi - Studio BNC

AZIMUT: LIBERA IMPRESA - L'ARTE DI FARE IMPRESA

Eventi - Studio BNC

DIGITAL SELLING: UN INCONTRO TRA IMPRENDITORI E BESPOKEN

Digital Selling: un incontro tra imprenditori e BESPOKEN
Serata ricca di scambi mercoledì 16 ottobre al Rustikal di Sorisole, durante la quale i due soci di BESPOKEN Andrea Mangilli e Alberto Trussardi hanno presentato il loro libro Digital Selling assieme a Giorgio Berta e Sergio Colombini dello Studio BNC.
Un momento di confronto su scenari, strategie e casi di studio di aziende del territorio bergamasco per capire come valorizzare al meglio il proprio business sui canali digitali. Qual è il ruolo del digitale nell’impresa italiana? Quali sono le opportunità di crescita imprenditoriale che offre? Come sviluppare il proprio business online? Questi sono solo alcuni dei temi raccontati nel libro Digital Selling: nelle sue pagine i due autori, nonché soci di BESPOKEN Alberto Trussardi e Andrea Mangilli, illustrano gli scenari, le strategie e le case history per creare un mercato digitale in cui valorizzare il Made in Italy e vendere in tutto il mondo. Il libro è stato presentato mercoledì 16 ottobre al Rustikal di Sorisole assieme a Giorgio Berta e Sergio Colombini dello Studio BNC, nel corso di un incontro conviviale a cui hanno aderito oltre 40 imprenditori interessati ad approfondire tematiche digitali. Nel corso della serata, gli autori hanno raccontato il loro libro e spiegato quali sono le attività digitali più importanti per cogliere nuove opportunità commerciali: siti internet, applicazioni mobile, attività SEO e SEM, canali social, eCommerce, modelli innovativi di business e strumenti di generazione di contatti commerciali. Insomma, molti strumenti e strade differenti così da digitalizzare ogni tipo di impresa, senza però sacrificare i canali tradizionali. Anzi, fisico e digitale possono convergere per creare un percorso d’acquisto più ricco e che genera dati di valore. Al termine della presentazione, gli imprenditori sono intervenuti sugli argomenti trattati, cogliendo l’occasione per fare domande calate sulle loro specifiche realtà professionali. Dai modi per differenziarsi online alla costruzione di fiducia con le recensioni, Trussardi e Mangilli hanno saputo fornire risposte puntuali e concrete, rifacendosi alla loro esperienza nella consulenza digitale per aziende e offrendo un nuovo punto di vista su tutte le opportunità che possono essere raccolte attraverso questo canale. Al termine della serata è seguito un aperitivo, che ha offerto un’altra occasione di confronto, decisamente più informale, tra tutti i partecipanti: con in mano un calice e qualche stuzzichino, sono state avviate molte riflessioni sul digitale e sull’impresa in un’atmosfera rilassata e costruttiva. Tutti gli ospiti sono rimasti soddisfatti dall’evento e hanno lasciato il Rustikal con un po' più di consapevolezza e conoscenza del digitale di quanto non ne avessero quando sono arrivati: come attesta il sondaggio condotto a fine incontro, il 94% degli imprenditori ha trovato l’argomento interessante e l’esposizione chiara, mentre il 71% si è detto intenzionato a investire nel digitale. La presentazione è stata un successo, che ha fatto scoprire ad alcune imprese italiane delle valide opportunità di crescita.
Eventi - Studio BNC

OPERAZIONI STRAORDINARIE: BUONA GOVERNANCE E VALUTAZIONI

Eventi - Studio BNC

ACB VALUTAZIONI

Eventi - Studio BNC

LE SENTENZE DEI GIUDICI E IL PROCESSO TELEMATICO

Eventi - Studio BNC

GESTIONE D'IMPRESA - NUOVI OBBLIGHI E OPPORTUNITA'

Eventi - Studio BNC

RIFORMA DEL TERZO SETTORE E RICERCA SCIENTIFICA

Nell'obiettivo di dare continuità ed impulso all'Accordo in essere con l'Università Cattolica di Milano, e nel contempo di aumentare il valore reputazionale del sistema professionale ACB, con particolare riferimento al settore Non Profit, abbiamo con piacere aderito all'invito delle Fondazioni per la Ricerca per la Fibrosi Cistica e Fondazione Veronesi di realizzare un Evento dal titolo.
Lo scopo dell'evento è di creare un momento di approfondimento e di confronto sulla normativa in merito afferente il terzo settore, oggetto di recente riforma, peraltro ancora non del tutto compiuta, di condivisione delle esperienze sulla riforma a sostegno della ricerca scientifica, auspicando di poter essere uno stimolo e un esempio, anche, sul palcoscenico nazionale.
Il confronto infatti è stato pensato sfruttando i diversi punti di osservazione dei Relatori coinvolti: Enti Non Profit di rilievo nazionale, Accademici, Esponenti di Categoria, Notai, Legali, e Dottori Commercialisti, confidando nella proficua condivisione di esperienze e sensibilità differenti.
La Riforma del Terzo Settore in corso di attuazione rappresenta un punto di svolta nell'operatività degli enti interessati, che, da un lato, sono chiamati a più stringenti adempimenti e obblighi ma, dall'altro, vedono in cambio schiudersi anche nuove prospettive per il finanziamento delle loro attività, e in particolare per la ricerca scientifica.
Le Fondazioni coinvolte nel Convegno sono senz'altro, da quest'ultimo punto di vista, degli esempi virtuosi che possono essere spunto per la platea coinvolta.
Eventi - Studio BNC

FATTURAZIONE ELETTRONICA

Eventi - Studio BNC

Finanza per la crescita

Eventi - Studio BNC

CONTROLLO DI GESTIONE IN AZIENDA

Eventi - Studio BNC

Costruzione e gestione delle politiche retributive

Sono nove le aziende Bergamasche che partecipano al corso “Costruzione e gestione delle politiche retributive” organizzato da studio BNC in collaborazione con JobPricing.
L’obiettivo della prima giornata, che si è svolta il 10 Settembre 2018, è stato quello di condividere una metodologia di costruzione delle politiche retributive che sia in linea con le strategie di business delle aziende e improntata a garantire equità interna e competitività verso il mercato di riferimento.
È stato introdotto il modello del “Total Reward” che include in un unico “sistema” gli aspetti tangibili (retribuzione fissa, variabile e benefit) e intangibili (sviluppo professionale, carriera, “ambiente” di lavoro) del sistema di ricompensa.
Dal punto di vista degli strumenti, sono state analizzate le più diffuse metodologie di pesatura delle posizioni (la cd. Job Evaluation), che ha come obiettivo di definire il diverso “valore” di ciascun ruolo all’interno dell’organizzazione per consentire la costruzione di raggruppamenti omogenei (fasce) a cui associare trattamenti retributivi simili.
Nella seconda parte della giornata sono state presentate le tecniche di benchmark retributivo che permettono di analizzare i dati e confrontarsi con le retribuzioni di mercato per impostare la migliore politica retributiva in termini di bilanciamento tra competitività e costi.
Per finire, coniugando la visione interna (job evaluation) e quella del mercato (benchmark retributivo), si è discussa la logica di costruzione della politica retributiva vera e propria.

Le lezioni sono state tenute da:
Matteo Gallina: Data Manager di Jobpricing.
Giancarlo Caprioglio: Senior Consultant di Jobpricing.

Il corso prevede altri due appuntamenti nelle prossime settimane.
Eventi - Studio BNC

Convegno finanza

LO STUDIO
Lo STUDIO BERTA NEMBRINI COLOMBINI & ASSOCIATI nasce in data 1 gennaio 2009 dalla fusione degli studi Berta Nembrini & Associati e Colombini & Associati che hanno unito la loro ventennale esperienza e le distinte competenze specialistiche per fornire un servizio al cliente ancor più completo ed efficiente nell'ambito della consulenza societaria, fiscale e del lavoro.
Lo Studio rappresenta una realtà flessibile e dinamica che, con la squadra di oltre trenta professionisti che opera al suo interno, è in grado di presentarsi con un team adeguato e qualificato al fine di soddisfare le molteplici ed articolate esigenze della clientela e di fornire delle risposte concrete e valorizzanti.
I principali clienti dello Studio sono costituiti da società di capitali e gruppi societari, tuttavia lo Studio è in grado di coprire tutte le tematiche professionali ed assicurare l'assistenza anche all'artigiano, al professionista o alla piccola impresa.
Lo STUDIO BERTA NEMBRINI COLOMBINI & ASSOCIATI attraverso le proprie sedi di Bergamo, Treviglio e Grumello opera sia nel territorio nazionale che internazionale nelle seguenti aree: consulenza fiscale, societaria e giuslavoristica, contenzioso tributario, contabilità e paghe.
Lo Studio è partner di ACBGROUP, un innovativo modello integrato di oltre sessanta studi professionali associati che riunisce alcuni dei migliori studi italiani e non solo di dottori Commercialisti, Legali, Docenti universitari ed Esperti aziendali del nostro Paese al fine di assistere nel modo migliore l'impresa nel suo percorso di crescita.

LE AREE DI ATTIVITA’ Lo Studio annovera tra i suoi professionisti esperti di diritto tributario, societario e del lavoro, valutatori di aziende, esperti di finanza aziendale e consulenti tecnici del Giudice. L’elevata qualificazione dei professionisti e la diversa specializzazione di ciascuno di loro, consente allo Studio di affrontare con competenza e con una visione ad ampio raggio ogni fase della vita delle aziende che assistono.

CONSULENZA SOCIETARIA E TRIBUTARIA Lo Studio svolge quotidianamente attività di consulenza fiscale in tema di imposte dirette e indirette, di diritto societario e del lavoro e rappresenta il partner ideale per consentire ai propri clienti di gestire e sviluppare al meglio le proprie attività di produzione e/o commercializzazione di prodotti o di erogazione di servizi.

CONSULENZA DEL LAVORO Lo Studio annovera tra i propri professionisti consulenti del lavoro specializzati nello sviluppo dei processi economico-aziendali relativi alla gestione delle risorse umane. Lo Studio è in grado altresì di assistere le aziende durante le ispezioni in materia di lavoro e di svolgere attività di consulenza e di rappresentanza per la definizione del contenzioso in tale ambito. I nostri consulenti del lavoro sono particolarmente esperti nella gestione degli ammortizzatori sociali, contrattazione di secondo livello, due diligence e collaborano agli aspetti giuslavoristici della fasi sia pre concorsuali che post concorsuali.

PIANIFICAZIONE E ATTUAZIONE DI OPERAZIONI DI RIORGANIZZAZIONE SOCIETARIA Lo Studio svolge attività di consulenza finalizzata alla rivisitazione degli assetti societari di un’azienda o di un gruppo aziendale, perseguendo le strategie adottate e ponendo particolare attenzione alle variabili di tipo organizzativo, societario e fiscale.

ASSISTENZA IN SEDE DI CONTENZIOSO TRIBUTARIO Lo Studio cura gli interessi della propria clientela svolgendo attività di assistenza durante le verifiche fiscali, la consulenza e la difesa dei contribuenti nel contenzioso tributario. I consulenti dello studio supportano e rappresentano i contribuenti per la definizione in contradditorio con l’Amministrazione Finanziaria di verbali di constatazione e avvisi di accertamento.

SOLUZIONE DI CRISI D’IMPRESA I consulenti dello Studio BNC, adottando un atteggiamento consapevole ed approfondito di tutte le peculiarità del nuovo diritto della crisi d’impresa, operano al fine di salvaguardare le imprese perseguendo, possibilmente, la continuità aziendale. Lo studio ha portato a termine numerose attività di presentazione di proposte di concordato preventivo, di piani di risanamento, accordi di ristrutturazione del debito e predisposizione di piani industriali.

CONSULENZA IN AMBITO DI FINANZA DI IMPRESA Lo studio opera in qualità di advisor finanziario svolgendo l’attività di analisi della situazione patrimoniale e finanziaria di società o gruppi societari, nonché l’attività di supporto nella predisposizione di piani economico-finanziari nell’ambito di operazioni straordinarie.

PROCEDURE CONCORSUALI E PRECONCORSUALI I socie e i collaboratori dello studio, supportati da un team di professionisti specificatamente dedicato, ricoprono cariche di curatori fallimentari, commissari giudiziali di procedure di concordato, attestatori ex artt. 67, 161 e 182bis della Legge Fallimentare, liquidatori giudiziali.

PIANIFICAZIONE SUCCESSORIA Lo Studio supporta i propri clienti nella pianificazione del passaggio generazionale attraverso una visione completa in ambito societario, tributario e di organizzazione aziendale, perseguendo l’obiettivo di realizzare la continuità nella gestione dell’attività imprenditoriale, proteggendo nel contempo il patrimonio tramandato.

REDAZIONE DI PERIZIE, STIME E CONSULENZE TECNICHE I professionisti dello studio svolgo abitualmente la redazione di perizie e stime di aziende, partecipazioni societarie, beni immateriali. Alcuni professionisti sono iscritti nell’albo dei consulenti tecnici del giudice e svolgo attività di consulenza tecnica per il Tribunale di Bergamo.

ASSISTENZA CONTABILE Lo Studio è in grado offrire il servizio di aggiornamento della contabilità e gestione degli adempimenti contabili e fiscali per ogni tipologia di iniziativa imprenditoriale (ditte individuali, società di persone, società di capitale, enti e fondazioni). Compresa l’archiviazione documentale obbligatoria ai fini fiscali effettuati supporti informatici in conformità alla normativa vigente.

CONSULENZA ALL’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE Lo studio opera in qualità advisor finanziario supportando le aziende in progetti d’internazionalizzazione, finalizzati ad incrementare i mercati di sbocco mediante un potenziamento delle reti di vendita e delle struttura produttiva.
Eventi - Studio BNC

Incontro di presentazione del percorso di alta formazione in “Costruzione e gestione delle politiche retributive

SECONDO EVENTO: 10 LUGLIO 2018 – Incontro di presentazione del percorso di alta formazione in “Costruzione e gestione delle politiche retributive”, in collaborazione con JobPricing https://www.jobpricing.it/
Lo Studio BNC ha sviluppato insieme a JobPricing, società di consulenza manageriale, un percorso formativo rivolto a responsabili/addetti HR, imprenditori e CFO, al fine di trasferire tecniche e metodologie per una efficace costruzione e gestione della politica retributiva aziendale.
Il corso si svolgerà in 3 giornate, nei mesi di settembre/ottobre 2018, presso la sede dello Studio BNC, e permetterà ai partecipanti di:

1. Definire politiche retributive coerenti con le strategie di business

2. Realizzare sistemi retributivi equi all’interno e competitivi nel mercato in base agli obbiettivi aziendali

3. Implementare politiche retributive che siano in grado di stimolare ed indirizzare la performance lavorativa

4. Gestire in modo idoneo gli aspetti di natura legale che riguardano la retribuzione e la sua evoluzione nel tempo

5. Disegnare ed attuare processi di gestione e di comunicazione delle politiche retributive che ne massimizzino l’efficacia

6. Governare in modo efficiente i costi retributivi coniugando gli obbiettivi strategici con i vincoli di budget
Eventi - Studio BNC

I Servizi Digitali per le Imprese

Eventi - Studio BNC

Le Fonti Awards 2018 - Professionista dell'anno nel settore della consulenza societaria

Eventi - Studio BNC

RETRIBUZIONE, SODDISFAZIONE & PRESTAZIONE

PRIMO EVENTO: 28 FEBBRAIO 2018 – CONVEGNO “RETRIBUZIONE, SODDISFAZIONE & PRESTAZIONE -

Trend di mercato e spunti di riflessione per la costruzione delle politiche retributive”, in collaborazione con JobPricing https://www.jobpricing.it/ e M.S.A. Mollificio Sant’Ambrogio https://www.msagroup.it/
La correlazione tra retribuzione, soddisfazione dei lavoratori e qualità delle loro prestazioni è questione di strategica importanza per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Per questo motivo lo Studio BNC, sempre attento alle esigenze dei propri clienti, al fine di accrescere l’interesse e l’attenzione degli stessi verso i propri dipendenti, ha organizzato, nell’ambito della propria attività di consulenza del lavoro e gestione/ sviluppo delle risorse umane, un incontro per approfondire la tematica.
Sono intervenuti il Rag. Sergio Colombini, socio fondatore dello Studio BNC, il Dr. Alessandro Fiorelli, Amministratore delegato di JobPricing, società di consulenza manageriale specializzata nella costruzione e mantenimento di politiche retributive, e il Dr. Andrea Appiani, Direttore risorse umane di M.S.A. Mollificio Sant’Ambrogio, che ha esposto la case history dell’azienda.
Eventi - Studio BNC

Fatturazione elettronica

Eventi - Studio BNC