Evento

Costruzione e gestione delle politiche retributive

Sono nove le aziende Bergamasche che partecipano al corso “Costruzione e gestione delle politiche retributive” organizzato da studio BNC in collaborazione con JobPricing.
L’obiettivo della prima giornata, che si è svolta il 10 Settembre 2018, è stato quello di condividere una metodologia di costruzione delle politiche retributive che sia in linea con le strategie di business delle aziende e improntata a garantire equità interna e competitività verso il mercato di riferimento.
È stato introdotto il modello del “Total Reward” che include in un unico “sistema” gli aspetti tangibili (retribuzione fissa, variabile e benefit) e intangibili (sviluppo professionale, carriera, “ambiente” di lavoro) del sistema di ricompensa.
Dal punto di vista degli strumenti, sono state analizzate le più diffuse metodologie di pesatura delle posizioni (la cd. Job Evaluation), che ha come obiettivo di definire il diverso “valore” di ciascun ruolo all’interno dell’organizzazione per consentire la costruzione di raggruppamenti omogenei (fasce) a cui associare trattamenti retributivi simili.
Nella seconda parte della giornata sono state presentate le tecniche di benchmark retributivo che permettono di analizzare i dati e confrontarsi con le retribuzioni di mercato per impostare la migliore politica retributiva in termini di bilanciamento tra competitività e costi.
Per finire, coniugando la visione interna (job evaluation) e quella del mercato (benchmark retributivo), si è discussa la logica di costruzione della politica retributiva vera e propria.

Le lezioni sono state tenute da:
Matteo Gallina: Data Manager di Jobpricing.
Giancarlo Caprioglio: Senior Consultant di Jobpricing.

Il corso prevede altri due appuntamenti nelle prossime settimane.
Eventi/News - Studio BNC
Il 10 Settembre 2018 si è svolta la prima di tre giornate del corso organizzato da Studio BNC in collaborazione con JobPricing. Obiettivo di questa prima giornata di formazione è stato quello di condividere una metodologia di costruzione delle politiche retributive che sia in linea con le strategie di business delle aziende e improntata a garantire equità interna e competitività verso il mercato di riferimento.

Condividi